Nell’ambito della Neuropsicologia Studio ParLAMi propone:
Valutazioni neuropsicologiche di screening e di approfondimento per fornire un quadro completo del funzionamento cognitivo (memoria, orientamento spazio-temporale, abilità funzionali, attenzione, linguaggio, abilità visuo-spaziali e fronto-esecutive) in quadri di sospetto deterioramento, in patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson, Demenze Vascolari e Senili, Sclerosi Multipla, SLA, MCI) o in caso di danni acquisiti (ictus, traumi cranici, encefaliti, emorragie cerebrali).
Strutturazione e realizzazione di percorsi di Riabilitazione e Stimolazione Cognitiva, fondamentali per il recupero o per il potenziamento delle abilità cognitive danneggiate o impoverite. Tali percorsi possono essere svolti individualmente (tramite strumenti cartacei e computerizzati) o in piccoli gruppi e hanno lo scopo di contrastare la progressiva compromissione cognitiva, favorendo l’autonomia e il reinserimento sociale e lavorativo. I percorsi di stimolazione cognitiva possono avere anche una funzione preventiva e sono rivolti a coloro che desiderano potenziare, attraverso attività in apparenza ludiche, le aree coinvolte dal normale processo di fisiologico invecchiamento, favorendo la socializzazione, la partecipazione e la condivisione.
Sedute di supporto psicologico per disturbi d’ansia e del tono dell’umore e incontri di sostegno (individuale o di gruppo) rivolti a familiari e pazienti con patologie neurodegenerative o esiti di lesioni acquisite, finalizzate a fornire un supporto concreto per conoscere meglio la malattia e garantire una più efficace gestione del proprio caro.
Per maggiori informazioni potete contattare la Dott.ssa Sharon Brambilla.
Commenti recenti